Laboratorio di Educazione Ambientale La Finoria 

Logo LEA: istrice su sfondo verde

Percorsi di educazione ambientale per studenti, insegnanti e associazioni  



Il Laboratorio di Educazione Ambientale La Finoria é nato da un`iniziativa autonoma di tutti i Comuni delle colline metallifere
Gavorrano, Follonica,Montieri, Monterotondo Marittimo, e Scarlino e della Regione Toscana.  Oggi rappresenta una realtà del nostro territorio grazie al lavoro costante prodotto in questi anni dal Comune di Gavorrano coordinatore del progetto.
La struttura, perfettamente inserita nel caratteristico contesto della macchia mediterranea, domina dalla sua posizione (sul poggio della Finoria in località Monticello a Gavorrano)  il Golfo di Follonica e le colline dell`entroterra Maremmano.
Il L.E.A. divenuto operativo a tutti gli effetti nel mese di Dicembre del 1996 é stato realizzato dal comune di Gavorrano beneficiando in parte dei finanziamenti erogati dalla Comunità Europea e dall`anticipazione di capitali dell`associazione temporanea di impresa costituita dal Consorzio Etruria (soggetto tra l`altro realizzatore dell`opera) e dalla Cooperativa Nuova Maremma (gestore della struttura).
Si tratta in sostanza di una offerta del governo locale alla scuola perchè possa realizzarvi, in una logica convittuale, soggiorni educativi e didattici in materia ambientale.
Il Laboratorio agisce sui temi dell`Educazione ambientale indirizzandosi a tre tipi di utenza:
gli studenti di ogni ordine e grado sia del territorio limitrofo che del più vasto territorio italiano ed europeo;
gli insegnanti;
l`associazionismo che, a vario titolo, si interessa del rapporto uomo-ambiente.

Visita il sito www.leatoscana.org

 

 



Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane