DPCM 17 MAGGIO 2020

logo faq governo

Entrano in vigore oggi, 18 Maggio, le misure di contenimento previste dal DPCM 17/05/2020.

E` possibile consultare le FAQ relative alla fase 2 cliccando sul link che segue:

E` possibile leggere il testo integrale del DPCM e dei suoi allegati a questo link:

Da lunedì 18 maggio sparisce l’autocertificazione, spostamenti liberi sul territorio regionale, aperture dei negozi di vendita al dettaglio e di cura alla persona.

Si esce senza più dover giustificare le ragioni dello spostamento e ci si può spostare liberamente all’interno del territorio regionale.

Riprende la vita sociale, riprendono gli incontri con gli amici e non più solo con i congiunti: occorre comunque mantenere le distanze e osservare le norme di sicurezza.

Rimane il divieto di uscire da casa per chi è positivo al virus, per chi viene posto in quarantena e per chi ha sintomi riconducibili al covid-19 (febbre 37.5, tosse, raffreddore).

Restano vietati gli assembramenti.

In ogni caso va rispettata la distanza di 1 metro e va portata sempre la mascherina: al chiuso o all’aperto, in presenza di altre persone, insieme con il rispetto delle distanze.

Riaprono i negozi di vendita al dettaglio, negozi di abbigliamento, attività per la cura della persona (parrucchieri, barbieri, centri estetici), ristoranti, bar, pasticcerie, pub, stabilimenti balneari.

Riprendono le celebrazioni liturgiche e gli allenamenti degli sport di squadra. Riaprono i musei. Tutte queste attività devono attenersi alle linee-guida di sicurezza, che sono obbligatorie e devono essere rispettate dal datore di lavoro, dai lavoratori, dai consumatori/clienti.

Dal 25 maggio riaprono le palestre, piscine, centri sportivi.

Fino al 3 giugno gli spostamenti da una regione all’altra restano limitati alle esigenze lavorative, motivi sanitari e assoluta urgenza.

Dal 3 giugno, se i dati lo consentiranno, sarà possibile spostarsi tra regioni diverse. Sempre dal 3 giugno sarà possibile spostarsi all’interno dell’Unione Europea.

Dal 15 giugno riaprono i teatri e i cinema. Ripartono anche i centri e le attività di carattere ludico-ricreativo relative ai bambini.

Primi piani
Elenco primi piani