INCENDI BOSCHIVI - NORME DI PREVENZIONE DEL TERRITORIO TOSCANO PER ABBRUCIAMENTI E ACCENSIONE FUOCHI

FUOCO

Diffondiamo le norme di prevenzione degli incendi diramate dalla Regione Toscana.

ACCENSIONE FUOCHI IN BOSCO

PERIODO A RISCHIO DI INCENDIO (1 luglio-31 agosto) L’accensione fuochi è consentita esclusivamente:
• nelle aree attrezzate, nel rispetto delle prescrizioni.

PERIODO NON A RISCHIO DI INCENDIO
L’accensione fuochi è consentita:
• per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze • nelle aree attrezzate, nel rispetto delle prescrizioni
• limitatamente al riscaldamento o alla cottura di cibi per esigenze personali e nel rispetto delle precauzioni: spazi ripuliti, cautele per evitare la propagazione del fuoco, costante sorveglianza.

DEROGHE In deroga, l’ente competente può autorizzare:
• manifestazioni che prevedano l’uso di fuochi anche pirotecnici
• attività in campeggi anche temporanei Le autorizzazioni devono contenere le necessarie prescrizioni e precauzioni al fine di evitare rischi di incendio.

Scarica l`opuscolo: norme prevenzione incendi

Per tutte le informazioni su Antincendi Boschivi: AIB regione Toscana

Se avvisti un incendio di bosco chiama subito uno dei seguenti numeri:
800 425 425 S.O.U.P. Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana
115 Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco