Competenze Area III

Area III : Politiche ed economia del territorio

Pagina contatti Area III

Ai sensi della Deliberazione G.C. 144/2009 e s.m.i., il III Settore è strutturato in tre unità operative.

Servizio "Urbanistica ed edilizia privata"

UFFICIO URBANISTICA
- Redazione istruttoria strumenti attuativi e varianti, previsti nel regolamento urbanistico.
- Redazione delibere di adozione ed approvazione strumenti attuativi e varianti, previsti nel regolamento urbanistico.
- Pubblicazione Burt delibera di adozione ed approvazione strumenti attuativi.
- Redazione  convenzioni fra Amministrazione e lottizzanti strumenti attuativi.
- Attività di verifica e compatibilità con Provincia di Grosseto e Regione Toscana, con attivazione procedure (vas e via) per nuove varianti al piano strutturale e regolamento urbanistico.
- Convocazione e redazione verbali della commissione urbanistica del Comune di Gavorrano, per pareri nuovi interventi previsti dal regolamento urbanistico.
- Redazione nuovi regolamenti urbanistici.
- Rilascio Certificati di destinazione urbanistica.
- Attività di affidamenti incarichi esterni per incarichi pianificazione territoriale

UFFICIO EDILIZIA
- Redazione istruttorie dei permessi a costruire.
- Rilascio concessione edilizie.
- Redazione istruttoria e verifica pratiche soggette a SCIA
- Calcolo oneri urbanizzazione e conseguenti rateizzazioni
- Rilascio autorizzazione paesaggistiche.
- Attività relativa all’antiabusivismo.
- Rilascio provvedimenti sanzionatori.
- Convocazione e redazione verbali della commissione del paesaggio del Comune di Gavorrano, per pareri pratiche che interessano aree sottoposte a vincolo paesaggistico.
- Attività di raccordo e  trasmissione atti e documentazione con Sovrintendenza ai beni paesaggistici di Siena.
- Istruttoria e redazioni atti connessi all’ attività ufficio vincolo idrogeologico.
- Certificazioni per il ricongiungimento familiare.
- Verifica degli interventi di manutenzione ordinaria.
- Verifica pratiche di agibilità e abitabilità.
- Deposito dei frazionamenti catastali.
- Redazione nuovi regolamenti edilizi.

Servizio "SUAP e sviluppo economico"

SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) 
- Gestione delle pratiche presentate dalle aziende. Dal 01.01.2013 quelle da trasmettere alla USL dovranno obbligatoriamente pervenire  tutte on-line tramite il gestionale. Vedi link
- Informazioni sulle procedure da seguire per aprire, variare, trasferire una attività produttiva.
PAPMAA. Programmi Aziendali Pluriennali di Miglioramento Agricolo Ambientale Istruttoria agronomica con acquisizione parere Provincia.
- Agriturismo. Autorizzazioni, variazioni, subingressi. Aggiornamento archivio Regionale.
- Funghi. Varie tipologie di autorizzazioni,  importi, regole di raccolta ecc.
- Estirpazione Olivi. Rilascio autorizzazioni (per le aree a vincolo) e verifica comunicazioni, ai sensi del D.D.L. 475/45 e della L.R.23/2000;
- Caccia: rilascio, ritiro dei  tesseri venatori, aggiornamento archivio regionale cacciatori. Rilascio duplicati e tesserini per cacciatori stranieri. Verifiche per l’istituzione Fondi Chiusi. Rapporti con Associazioni venatorie ed ATC per ritiro e immissione di selvaggina (lepri e fagiani);
- Pesca: Consegna dei bollettini postali, informazione ai cittadini riguardo le tipologie di autorizzazioni, importi, periodi di divieto, taglie minime dei pesci …
- Tartufi. Rilascio, rinnovo tesserini per la raccolta;
- Documenti di Accompagnamento per il trasporto di uve, vini e derivati. Registrazione, timbratura preventiva e convalida;
- Smaltimento carcasse animali deceduti in azienda: tenuta del registro dei siti idonei allo smaltimento;
- Cani randagi e canile comprensoriale. Affidamenti, Liquidazioni per il mantenimento dei cani tramite gestione associata Val di Pecora.  - Liquidazioni dirette, al gestore del trasporto e cattura;
- Gatti randagi e colonie feline. Rilascio autorizzazioni per la sterilizzazione;
- Rapporti e liquidazione quote associative  per  Associazione Città del Vino, Associazione Città dell’Olio, Strada del vino e dei sapori Monteregio di Massa M.ma.;
- Pareri agronomici per realizzazione vasche e laghetti uso irriguo;
- Pareri preventivi sulla congruità del computo metrico e di merito sui progetti di opere di sistemazione ambientale, ai fini dello scomputo degli oneri edilizi;
- Sopralluoghi per collaudo opere di ripristino ambientale;
- Sopralluoghi per verifiche circa l’effettuazione di interventi agronomici;
- Verde privato in area urbana, sopralluoghi ed autorizzazione al taglio delle piante, incasso cauzioni e rimborso delle stesse quando è previsto;
- Verde Pubblico, sopralluoghi, e relazioni;
- FAR Maremma, liquidazione quota associativa;
- Distributori di Carburante. Autorizzazioni, variazioni, orari e turni festivi dei distributori, atti di precettazione in caso di sciopero, richiesti dalla Prefettura;
- Predisposizione ordinanze annuali per la disciplina della raccolta delle castagne e per la macellazione dei suini a domicilio;
- Farmacie: ferie, turni, revisione biennale pianta organica, liquidazione indennità. 

Servizio "Ambiente, ecologia, abusivismo ufficio casa"

- Attivazione  procedure e approvazione progetti di bonifica e messa in sicurezza aree inquinate;
- Autorizzazioni esecuzione lavori di bonifica aree inquinate e aggiornamento SISBON;
- Istruttoria e rilascio autorizzazioni allo scarico fuori fognatura di insediamenti domestici e controlli a campione;
- Procedure di certificazione Iso 14001 e EMAS;
- Istruttorie, approvazione di progetti per le coltivazioni di cave e attività estrattive;
- Rilascio autorizzazioni e controlli attività di cave;
- Istruttoria pratiche di fertirrigazione;
- Statistiche in materia di rifiuti,emissioni ordinanze, ricevimento reclami e segnalazioni sull’organizzazione e del servizio di raccolta rifiuti;
- Espressioni di pareri in materia ambientale per Conferenze di Servizi Provinciali;
- Istruttoria pratiche per V.I.A. (verifica Impatto Ambientale);
- Redazione Piano di Classificazione acustica del territorio;
- Rilascio di autorizzazioni in deroga sul rumore;
- Predisposizione regolamenti in materia ambientale (scarichi, rifiuti,inquinamento acustico etc.);
- Emissione di provvedimenti sanzionatori in tutte le materie disciplinate dal D.lgs.152/06 (rifiuti, scarichi, inquinamento acustico etc,)
PROCEDURE ALLOGGI  E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica)
- Procedura per  approvazione bandi per la formazione di graduatorie;
- Assegnazione  alloggi ;
- Procedure di decadenza e ordinanze di sgombero;.
- Procedura per approvazione  bandi per mobilità;.
- Approvazione e aggiornamento graduatorie assegnazione e cambio alloggi;
- Procedura per approvazione bando per assegnazione contributi Fondi L.431/98;
- Approvazione graduatorie e pagamento contributi sui canoni di locazione;
- Statistiche alloggi e Rendicontazione dei fondi regionali;
Aree PEEP- Aree PIP
- Predisposizione bando per assegnazione lotti.
- Formazione graduatorie;
- Assegnazione lotti;
- Determinazione prezzi di vendita alloggi su richiesta assegnatari;
- Determinazione prezzi alloggi PEEP.



Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane