CIE - Carta di Identita` Elettronica

cie

A partire dal 1° Febbraio 2018 questo Comune emetterà la carta di identità elettronica (CIE).

La Carta d`Identità Elettronica (C.I.E.) ha l`aspetto e le dimensioni di una carta di credito. E` dotata di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). Sulla superficie reca impressa la foto in bianco e nero del titolare ed è stampata con tecnologia laser, garantendo così un`elevata resistenza alla contraffazione. La carta contiene anche l`eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne.

Come previsto dal Ministero dell`Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma viene stampato dall`Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all`indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione, per i soli cittadini italiani costituisce anche un documento di viaggio.

Costo: 22,21 euro per il primo rilascio o rinnovo e 27,37 euro in caso di furto smarrimento o deterioramento, da pagare allo sportello al momento del rilascio.

Validità:

  • 10 anni per i maggiorenni
  • 5 anni nel caso di minori con età compresa tra 3 e 18 anni
  • 3 anni nel caso di bambini sotto i 3 anni di età.

Rilascio: per ottenere il documento è necessario prendere appuntamento con una delle seguenti modalità:

  • tramite telefono chiamando il numero 0566843227 dalle ore 12:00 alle ore 13 dal lunedì al venerdì ed il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14:30 alle 15:30
  • presso lo sportello dell`Ufficio Anagrafe nel palazzo Comunale, Piazza Buozzi 16 (Gavorrano) nel normale orario di ufficio

Occorrente da presentare al momento del rilascio:

  • fototessera (con le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto, su sfondo bianco, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda - informazioni
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • Carta d`Identità cartacea o CIE precedente o la denuncia di smarrimento/furto (atto in originale rilasciato dalla Questura o dai Carabinieri).

N.B.: Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto; per i cittadini dell`Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.

Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in formato cartaceo, anche per quanto riguarda l`assenso all`espatrio per i minori, per il quale necessita la presenza di entrambi i genitori.

La carta d`identitá elettronica non puó essere rilasciata ai cittadini italiani che risiedono all`estero (A.I.R.E.) ai quali verrá rilasciata la carta d`identitá cartacea.

Le carte di Identità in formato cartaceo, rilasciate fino all`emissione della CIE, mantengono comunque la propria validità fino alla scadenza.

ATTENZIONE: Per il rilascio di carta d`identità valida per l`estero a genitori con figli minori nei seguenti casi: genitori con figli minori non uniti in matrimonio e non conviventi; genitori separati legalmente o divorziati; uno dei genitori residente all`estero. E` necessaria l`atto di assenso del coniuge (espresso in sede di separazione personale se non antecedente a 6 mesi, al momento del rilascio della carta di identità o con atto separato redatto anche in un altro Comune) o in mancanza l`autorizzazione del giudice tutelare.

Paesi in cui è consentito espatriare con la carta d`identità: 
Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (1), Estonia (2), Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna (fino al 31/12/2020), Grecia, Irlanda-Eire, Islanda, Lettonia (3), Liechtenstein, Lituania (2), Lussemburgo, Macedonia, Malta, Marocco (4), Principato di Monaco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia (2), Portogallo, Repubblica Ceca (2), Romania (5), Slovacchia (2), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (4), Turchia (4), Ungheria (2) Romania, Bulgaria.


Note:
(1) Per fare ingresso in Egitto è sufficiente presentare la carta d`identità ed un modulo appositamente predisposto dalle Autorità Egiziane; tale modulo sarà in distribuzione sull`aereo o all`aeroporto di arrivo, prima del controllo dei documenti, debitamente compilato. Ciascun viaggiatore dovrà avere con sé una recente fotografia formato tessera, che verrà incollata sul citato modulo a cura delle Autorità Egiziane. Si precisa che, nel caso di minori in possesso di carta d`identità (minori di 15 anni), sarà necessario che gli stessi siano registrati dal genitore che li accompagna.
(2) la carta d`identità deve essere valida per l`espatrio per tutto il periodo del soggiorno
(3) si consiglia di portare il passaporto con validità residua di tre mesi
(4) solo per viaggio turistico organizzato
(5) la carta d`identità viene accettata per soggiorno fino ad una massimo di trenta giorni


Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/



Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane