CIE - Carta di Identita` Elettronica

cie

A partire dal 1° Febbraio 2018 questo Comune emetterà la carta di identità elettronica (CIE).

La Carta d`Identità Elettronica (C.I.E.) ha l`aspetto e le dimensioni di una carta di credito. E` dotata di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). Sulla superficie reca impressa la foto in bianco e nero del titolare ed è stampata con tecnologia laser, garantendo così un`elevata resistenza alla contraffazione. La carta contiene anche l`eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne.

Come previsto dal Ministero dell`Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma viene stampato dall`Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all`indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione, per i soli cittadini italiani costituisce anche un documento di viaggio.

Costo: 22,21 euro per il primo rilascio o rinnovo e 27,37 euro in caso di furto smarrimento o deterioramento, da pagare allo sportello al momento del rilascio.

Validità:

  • 10 anni per i maggiorenni
  • 5 anni nel caso di minori con età compresa tra 3 e 18 anni
  • 3 anni nel caso di bambini sotto i 3 anni di età.

Rilascio: per ottenere il documento è necessario prendere appuntamento con una delle seguenti modalità:

  • tramite il portale ministeriale dedicato www.cartaidentita.interno.gov.it cliccando su "PRENOTATI"
  • tramite telefono chiamando il numero 0566843227 dalle ore 12:00 alle ore 13 dal lunedì al venerdì ed il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14:30 alle 15:30
  • presso lo sportello dell`Ufficio Anagrafe nel palazzo Comunale, Piazza Buozzi 16 (Gavorrano) nel normale orario di ufficio

Occorrente da presentare al momento del rilascio:

  • fototessera (con le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda - informazioni
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • Carta d`Identità cartacea o CIE precedente o la denuncia di smarrimento/furto (atto in originale rilasciato dalla Questura o dai Carabinieri).

N.B.: Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto; per i cittadini dell`Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.

Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in formato cartaceo, anche per quanto riguarda l`assenso all`espatrio per i minori, per il quale necessita la presenza di entrambi i genitori.

La carta d`identitá elettronica non puó essere rilasciata ai cittadini italiani che risiedono all`estero (A.I.R.E.) ai quali verrá rilasciata la carta d`identitá cartacea.

Le carte di Identità in formato cartaceo, rilasciate fino all`emissione della CIE, mantengono comunque la propria validità fino alla scadenza.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/



Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane