TOSAP - richiesta autorizzazione temporanea

Novità giugno 2020


AGEVOLAZIONI PER L`OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO 2020

Nel Decreto Legge 34/2020 sono previste agevolazioni a favore di esercizi di somministrazione alimenti e bevande: ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari; bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari (le attività di cui art. 5 della legge n. 287/1991) dal 1° maggio fino al  31  ottobre 2020:
•    i titolari  di  concessioni  o  di  autorizzazioni concernenti l`utilizzazione  del  suolo  pubblico sono esonerati dal pagamento della tassa per l`occupazione  di  spazi  ed  aree pubbliche.
•    le domande di nuove concessioni  per  l`occupazione  di suolo pubblico o di ampliamento delle  superfici  già  concesse sono presentate in via telematica  all`ufficio Tributi con allegata la sola planimetria e senza applicazione dell`imposta di bollo

Con delibera del Consiglio Comunale n.27 del 27/05/2020 le esenzioni di cui sopra sono prorogate fino al 31/12/2020 e con identica scadenza si stabiliscono le seguenti agevolazioni:
o    Area occupabile estesa a 50 mq
o    Posa degli arredi funzionali all’attività a garanzia del distanziamento entro i 200 m dall’esercizio
•    Fino al 31 dicembre 2020 l’occupazione di suolo pubblico viene richiesta telematicamente inviando il modello DOMANDA SEMPLIFICATA PER LA RICHIESTA DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO al seguente indirizzo: comune.gavorrano@postecert.it.
Il richiedente può immediatamente predisporre l’allestimento delle aree come da richiesta, impegnandosi a rispettare le norme previste salvo ricevere diniego autorizzatorio entro 15 giorni dall’Ufficio competente che potrà comportare rimozione o adeguamento degli arredi installati.

DOMANDA SEMPLIFICATA PER LA RICHIESTA DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO


RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA

Si consiglia di effettuare la richiesta almeno una settimana lavorativa prima dell`inizio dell`occupazione.
 
Documentazione da allegare alla richiesta:

  • planimetria
  • estratto di mappa catastale con evidenziata la zona occupata
  • 2 marche da bollo (una da apporre nella domanda e l`altra verrà apposta nell`autorizzazione)
  • Eventuale altra documentazione ritenuta utile e necessaria

Modalità di ritiro dell`autorizzazione:

L`autorizzazione viene rilasciata presso l`ufficio tributi al richiedente o delegato (con delega scritta e copia del documento di riconoscimento in corso di validità del rchiedente)subordinatamente al pagamento della tassa.

Disciplina  per  il  rilascio  dell’autorizzazione  di  occupazione  per  installazione  Pedane, Gazebo, tendaggi, ombrelloni,tavoli e sedie: 

Per la presentazione ed i documenti da allegare fare riferimento all`art. 2 bis e 2 ter del Regolamento Comunale per l`applicazione della tassa per l`occupazione di spazi ed aree pubbliche.

logo file pdf Regolamento Comunale

Per scaricare la modulistica della TOSAP vai alla pagina "Tributi - Modulistica" oppure clicca sul seguente link:

Modulistica



Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane