Servizi culturali e sportivi

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 65/2014 è stata disposta la revoca delle materie e delle competenze del Laboratorio Gavorranoidea ed il rientro delle stesse in gestione diretta da parte del Comune.

La responsabile dell`Area V è la Dott.ssa Alessandra Casini.

Le competenze dell` Area V sono le stesse che venivano gestite dall`Istituzione comunale:

  • Teatro delle Rocce
  • Parco Minerario Naturalistico
  • Sistema dei Musei
  • Biblioteca
  • eventi culturali
  • servizi alla persona (ricreativi, per il tempo libero e il turismo). 


ISTITUZIONE LABORATORIO GAVORRANOIDEA

Dall`aprile del 2007 si è insediato il Consiglio di Amministrazione della ISTITUZIONE “LABORATORIO GAVORRANOIDEA”, il nuovo organismo strumentale che è stato costituito dal Consiglio Comunale (che ne ha approvato anche l`apposito Regolamento per il funzionamento).

“LABORATORIO GAVORRANOIDEA” è una sorta di braccio operativo del Comune di Gavorrano, previsto dalla legge e dallo Statuto, per la gestione in forma autonoma di servizi non aventi rilevanza economica, cioè i servizi culturali.
Gli enti locali sempre più spesso si avvalgono di questo tipo di organizzazione in base alle specifiche esigenze di ogni realtà territoriale, allo scopo di semplificare le procedure, introdurre criteri manageriali e migliorare la qualità dei servizi in uno o più settori particolari.  E’ un ente pubblico a tutti gli effetti e quindi, nel rispetto delle norme che regolano il lavoro nelle pubbliche Amministrazioni, è tenuto ai doveri di trasparenza e correttezza amministrativa.
Laboratorio Gavorranoidea si occupa del Teatro delle Rocce, del Parco Minerario Naturalistico, del Sistema dei Musei, della Biblioteca, degli eventi culturali, dei servizi alla persona (ricreativi, per il tempo libero e il turismo). 
L’obiettivo che l`Amministrazione Comunale si è prefisso con Laboratorioidea è quello di garantire il mantenimento del livello qualitativo e quantitativo di alcuni servizi ritenuti strategici e rispondere con maggior immediatezza e snellezza operativa alle esigenze dell’utenza e dei cambiamenti culturali.  
Al funzionamento dell’Istituzione si provvede con un Consiglio di Amministrazione e una struttura amministrativa che ha un assetto organizzativo “leggero”, meno burocratico e più vicino a quello “aziendale” tramite assegnazione di personale del Comune che lavora parzialmente o totalmente per essa. Rimangono invece sempre in capo al Comune gli indirizzi generali per la gestione dei servizi interessati ed il controllo diretto.
L’Istituzione ha la propria sede presso la Biblioteca Comunale e, per i raggiungimento delle sue finalità, le è stato concesso l’uso di beni mobili ed immobili di proprietà del Comune.


Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane