Informazioni generali elezioni amministrative 2011

logo elezioni amministrative

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

Orario dell`ufficio elettorale per ritiro tessere elettorali

Esercizio del voto degli elettori non deambulanti

Divieto di utilizzo di telefoni cellulari provvisti di fotocamera

Chi può votare

Modalità di voto

Dove si vota

Orari di apertura degli ambulatori territoriali per il rilascio di certificazioni a persone impossibilitate ad esprimere il voto da sole per disabilità fisica

Convocazione della commissione elettorale comunale

Apertura ufficio elettorale per presentazione candidature

Modalità per esprimere il voto a domicilio

Convocazione dei comizi elettorali

Voto cittadini europei

 


ORARIO UFFICIO ELETTORALE PER RITIRO TESSERE ELETTORALI NON CONSEGNATE E RITIRO DUPLICATI

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Rende noto
che l’Ufficio Elettorale Comunale - Piazza Buozzi N° 16
resterà aperto:

- nei 5 giorni antecedenti la consultazione elettorale: dalle ore 09:00 alle ore 19:00,        ininterrottamente;
- nel giorno di inizio della votazione – 15.05.2011: dalle ore 08:00 alle ore 22:00;
- nel giorno della votazione – 16.05.2011 dalle ore 07:00 alle ore 15:00;

allo scopo di rilasciare le Tessere elettorali non consegnate e dei duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale.

Ricorda che:

1) In caso di smarrimento o furto, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall’Ufficio elettorale comunale, previa apposita dichiarazione dell’interessato.

2) In caso di deterioramento, il duplicato della tessera sarà rilasciato, previa presentazione da parte dell’interessato, di apposita domanda e consegna dell’originale deteriorato.

Torna su

ESERCIZIO DEL VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI

 IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Informa che gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto presso le sezioni sotto indicate, esenti da barriere architettoniche:

Sez. n° 1. Gavorrano: Scuola Materna

Sez. n° 3. Bagno di Gavorrano: Scuola Elementare

Sez. n° 4. Bagno di Gavorrano: Scuola Elementare

Sez. n° 5. Bagno di Gavorrano: Scuola Elementare

Ricorda
Che, ai sensi dell’articolo 1, commi 2 e 3, della legge 15 gennaio 1991, n. 15 e successive modificazioni ed integrazioni, nei comuni ripartiti in più collegi senatoriali o in più collegi uninominali per l’elezione della Camera dei Deputati o in più collegi provinciali per l’elezione, rispettivamente del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati o del consiglio provinciale e nei comuni nei quali si svolge l’elezione dei consigli circoscrizionali, la sezione scelta dall’elettore non deambulante per la votazione deve appartenere, nell’ambito del territorio comunale, al medesimo collegio, senatoriale o della Camera dei Deputati o provinciale, o alla medesima circoscrizione, nei quali è compresa la sezione nelle cui liste, l’elettore stesso, è iscritto.
   Per tutte le altre consultazioni elettorali, l’elettore non deambulante può votare in qualsiasi sezione elettorale del comune.
   Che, per l’esercizio del voto, gli elettori non deambulanti dovranno esibire, con la tessera elettorale, o un’attestazione medica rilasciata gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o marche, dall’Azienda Sanitaria Locale, anche in precedenza per altri scopi o di copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione, unitamente al certificato o alla tessera elettorale con apposta l’annotazione permanente al voto assistito per l’eventuale accompagnatore di fiducia.

Torna su

 DIVIETO DI UTILIZZO DI TELEFONI CELLULARI PROVVISTI DI FOTOCAMERA

GLI ELETTORI SONO PREGATI DI PRESENTARSI AL TAVOLO DEL SEGGIO CON LA TESSERA ELETTORALE E CON IL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ALLA MANO.

SI RAMMENTA

Che è VIETATO utilizzare telefoni cellullari provvisti di FOTOCAMERA, o altre apparecchiature in grado di registrare immagini all’interno delle cabine elettorali. Eventuali fenomeni di condizionamento del voto che si dovessero verificare, potranno essere perseguiti dalla competente Autorità Giudiziaria penale, ai sensi degli artt. 96, 97, 98 e 100 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, e degli artt. 86, 87, 88 e 90 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.

Torna su

CHI PUO` VOTARE

Sono elettori tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 15 maggio 2011. Sono, altresì, elettori i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti nel comune che presentino apposita istanza al sindaco, entro il quarantesimo giorno antecedente quello della votazione (5 aprile 2011).

Torna su

MODALITA` DI VOTO

Nella scheda elettorale (allegata di seguito) è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. L’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno.
Può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

 Fax simile scheda elettorale

Torna su

DOVE SI VOTA

Sezione n° 1: GAVORRANO - Scuola Materna - Via P. Nenni 2

Sezione n° 2: GAVORRANO FILARE - Centro Sociale - Via G. Giusti 2

Sezione n° 3: GAVORRANO BAGNO - Scuola Elementare - P.zza Donatori del Sangue

Sezione n° 4: GAVORRANO BAGNO - Scuola Elementare - P.zza Donatori del Sangue

Sezione n° 5: GAVORRANO BAGNO - Scuola Elementare - P.zza Donatori del Sangue

Sezione n° 6: GAVORRANO POTASSA - Centro Sociale - Via Ombrone

Sezione n° 7: GAVORRANO CASTEANI - Centro Sociale - Loc. Canalino

Sezione n° 8: GIUNCARICO CASTELLACCIA - Centro Sociale - Via della Repubblica

Sezione n° 9: GIUNCARICO - Scuola Elementare - Via delle Scuole

Sezione n° 10: CALDANA GRILLI - Centro Sociale - Via Marco Polo

Sezione n° 11: CALDANA - Scuola Elementare - Via Bologna

Sezione n° 12: RAVI - Ex Scuola Elementare - Via V. Veneto

Sezione n° 13: RAVI BIVIO-RAVI - Centro Sociale - Strada Provinciale

Torna su

ORARI DI APERTURA DEGLI AMBULATORI TERRITORIALI PER IL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI A PERSONE IMPOSSIBILITATE AD ESPRIMERE IL VOTO DA SOLE PER DISABILITA` FISICA

Zona 1 Colline Metallifere

Follonica, Distretto: Venerdì 13 dalle 10:30 alle 12:30, Lunedì 16 dalle 10:30 alle 12:30

Gavorrano, Distretto: Domenica 15 dalle 9:30 alle 10:30

Bagno di Gavorrano, Distretto: Domenica 15 dalle 11:00 alle 12:00

Per visualizzare la comunicazione completa scarica il seguente file:

 Orari di apertura degli ambulatori territoriali 

Torna su

 CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La commissione elettorale è convocata nella sede del comune in pubblica adunanza per il giorno 23 aprile 2011 alle ore 10 per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni comunali di domenica 15 e lunedì 16 maggio 2011 nonchè per l`eventuale turno di ballottaggio per l`elezione diretta del Sindaco di domenica 29 e lunedì 30 maggio 2011.

 Convocazione commissione elettorale

Torna su

APERTURA UFFICIO COMUNALE ELETTORALE PER ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

L`ufficio elettorale del Comune di Gavorrano, per l`espletamento degli adempimenti reltivi alla presentazione delle candidature, osserverà il seguente orario di apertura:

Sabato 9 e domenica 10 aprile: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19

Da Lunedì 11 a Giovedì 14 aprile: dalle 8 alle 19

Venerdì 15 aprile: dalle 8 alle 20

Sabato 16 aprile: dalle 8 alle 12.

Torna su

VOTO A DOMICILIO

In occasione delle consultazioni amministrative del 15 e 16 maggio, come di consueto, viene garantita agli “elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l`allontanamento dall`abitazione” la possibilità di esprimere il voto direttamente al proprio domicilio (art.1 del D.L.03/01/2006, convertito con modificazioni dalla Legge 27/01/2006, come modificato dalla Legge 07/05/2009, n.46).
CHI PUO` VOTARE A DOMICILIO: Possono fare richiesta gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l`allontanamento dall`abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l`ausilio dei servizi (art.29 della Legge 05/02/1992, n.104) e gli elettori  affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l`allontanamento dall`abitazione in cui dimorano.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: Per usufruire di questa possibilità è necessario che l`elettore presenti una formale richiesta al Commissario del Comune di Gavorrano, facendo pervenire una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l`abitazione in cui dimora, con l`indirizzo completo di questa e, possibilmente, un recapito telefonico. Inoltre va allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell`azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che attesti l`esistenza delle condizioni di infermità di cui all`art.1, comma 1 della Legge 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato inoltre potrà attestare l`eventuale necessità di un “accompagnatore” per l`esercizio del voto. Va infine allegata  copia della tessera elettorale.
SCADENZE: La dichiarazione relativa alle elezioni comunali del 15/16 maggio 2011 dovrà essere presentata al Commissario del Comune di Gavorrano presso l`Ufficio elettorale in Piazza Buozzi 16 entro il 25 aprile 2011.
Le dichiarazioni formulate per il primo turno delle elezioni comunali del 15 e 16 maggio sono considerate valide anche per l`eventuale turno di ballottaggio.
Le disposizioni sul voto domiciliare per le elezioni comunali  si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell`ambito del territorio del Comune per cui è elettore.

Torna su

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Visto l’art. 18 del testo unico delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del presidente della repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e successive modifi cazioni;
Vista la legge 25 marzo 1993, n. 81, contenente norme per l’elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale, e successive modifi cazioni;
Visto il decreto del presidente della repubblica 28 aprile 1993, n. 132, recante il regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1993, n. 81, in materia di elezioni comunali e provinciali;
Visto il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con il quale è stato approvato il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, e successive modifi cazioni;
Vista la legge 16 aprile 2002, n. 62, recante modifi che ed integrazioni alle disposizioni di legge relative al procedimento elettorale;

rende noto
che, con decreto del Prefetto della provincia in data 14 marzo 2011, sono stati convocati, per i giorni di domenica 15 maggio e lunedì 16 maggio 2011, i comizi elettorali per lo svolgimento dell’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Gavorrano.
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco avrà luogo nei giorni di domenica 29 maggio e lunedì 30 maggio 2011.


I luoghi di riunione degli elettori sono i seguenti:

Sezione n° 1: GAVORRANO - Scuola Materna - Via P. Nenni 2

Sezione n° 2: GAVORRANO FILARE - Centro Sociale - Via G. Giusti 2

Sezione n° 3: GAVORRANO BAGNO - Scuola Elementare - P.zza Donatori del Sangue

Sezione n° 4: GAVORRANO BAGNO - Scuola Elementare - P.zza Donatori del Sangue

Sezione n° 5: GAVORRANO BAGNO - Scuola Elementare - P.zza Donatori del Sangue

Sezione n° 6: GAVORRANO POTASSA - Centro Sociale - Via Ombrone

Sezione n° 7: GAVORRANO CASTEANI - Centro Sociale - Loc. Canalino

Sezione n° 8: GIUNCARICO CASTELLACCIA - Centro Sociale - Via della Repubblica

Sezione n° 9: GIUNCARICO - Scuola Elementare - Via delle Scuole

Sezione n° 10: CALDANA GRILLI - Centro Sociale - Via Marco Polo

Sezione n° 11: CALDANA - Scuola Elementare - Via Bologna

Sezione n° 12: RAVI - Ex Scuola Elementare - Via V. Veneto

Sezione n° 13: RAVI BIVIO-RAVI - Centro Sociale - Strada Provinciale

Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 14 maggio 2011.
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEI GIORNI DI DOMENICA 15 MAGGIO E LUNEDÌ 16 MAGGIO 2011 :
- nel giorno di DOMENICA 15 MAGGIO 2011 la votazione avrà inizio alle ore 8 del mattino e proseguirà sino alle ore 22 dello stesso giorno di domenica; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare;
- nel giorno di LUNEDÌ 16 MAGGIO 2011 la votazione comincerà alle ore 7 del mattino e si protrarrà sino alle ore 15 dello stesso giorno di lunedì; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.
Si avverte che gli elettori non iscritti nelle liste, ma che hanno diritto di votare in forza di una sentenza che li dichiara elettori nel Comune, devono recarsi ad esprimere il loro voto nelle sezioni di appartenenza.
Con successivo manifesto saranno pubblicati i nomi dei candidati alla carica di sindaco e le liste dei candidati alla carica di consigliere comunale.


Gavorrano, addì 31 marzo 2011


COMMISSARIO STRAORDINARIO
DOTT.SSA VINCENZA FILIPPI

Scarica la locandina:

 Convocazioni dei Comizi Elettorali - COMUNE DI GAVORRANO

Torna su

  

In occasione delle prossime consultazioni per l`elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale fissate per domenica e lunedì 15 - 16 Maggio 2011 anche i cittadini appartenenti agli altri Paesi dell`Unione Europea potranno votare nel Comune di residenza anagrafica presentando apposita domanda entro il 5 Aprile 2011.

La domanda dovrà essere presentata all`Ufficio Elettorale comunale, anche per fax o via telematica, allegando la copia autenticata di un documento di identità, entro il quinto giorno successivo all`affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Potranno presentare domanda i cittadini appartenenti ai seguenti stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Nella domanda, oltre all`indicazione di cognome, nome, luogo di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la cittadinanza;
  • l`attuale residenza, nonchè l`indirizzo dello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell`anagrafe della popolazione residente nel Comune, semprechè non siano già iscritti;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Il Comune comunicherà tempestivamente agli interessati l`esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l`indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L`iscrizione alle liste elettorali aggiunte consentirà ai cittadini dell`Unione Europea, oltre al diritto di voto, l`eleggibilità a Consigliere e l`eventuale nomina a componente della Giunta del Comune, con l`esclusione delle cariche di Sindaco e Vice Sindaco.

Scarica il manifesto multilingue cliccando sul seguente link:

 Manifesto multilingue

Torna su



Primi piani
Elenco primi piani




EMAS

Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane