Informazioni referendum costituzionale

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha convenuto sulla data del 4 dicembre 2016 per l’indizione - con decreto del Presidente della Repubblica - del referendum popolare confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione sulla legge costituzionale, “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

Affluenza e risultati consultazione referendaria - Link al portale delle Elezioni on Line: da questo link potrai seguire in tempo reale i dati dell`affluenza ed i risultati dello scrutinio.

TRASFERIMENTO SEZIONE 10

Esercizio del voto non deambulanti

Dove si vota

Orario ufficio elettorale (per ritiro tessere elettorali non consegnate e richiesta duplicati)

La tessera elettorale

Elettori impossibilitati a esprimere personalmente il voto

Orario di apertura ufficio elettorale per rilascio/rinnovo tessere elettorali

Assegnazione spazi per la propaganda elettorale

Aggiornamento dell`albo delle persone idonee all`ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali

Voto a domicilio

Convocazione comizi elettorali

Voto italiani all`estero

TRASFERIMENTO SEZIONE 10

Per sopravvenute circostanze la Sezione n. 10 già ubicata presso Grilli - Centro Sociale è stata trasferita, previa autorizzazione della Sotto Commissione Elettorale Circondariale, nei locali della Scuola dell`Infanzia in Grilli Via Grosseto.

Scarica il manifesto completo:

icona file pdf Trasferimento sezione 10

Torna su

Esercizio del voto non deambulanti

Informa che gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto presso le sezioni sotto indicate, esenti da barriere architettoniche:

Sezioni n° 3, 4 e 5 a Bagno di Gavorrano - Scuola Elementare P.zza Donatori del Sangue.

Scarica il manifesto completo:

icona file pdf Esercizio del voto non deambulanti

Torna su

Orario ufficio elettorale per ritiro tessere elettorali non consegnate e richiesta duplicati

L’Ufficio Elettorale comunale resterà aperto allo scopo di rilasciare le Tessere elettorali non consegnate e dei duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale.:
- nei 2 giorni antecedenti la consultazione elettorale: dalle ore 09:00 alle ore 18:00 ininterrottamente;
- nel giorno della votazione 4 Dicembre 2016: dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Scarica il manifesto originale:

icona file pdf Orario uffici

Torna su

La tessera elettorale

La tessera elettorale personale è a carattere permanente, sostituisce integralmente il certificato elettorale e può essere utilizzata soltanto dal titolare avente diritto al voto.
Tutti i cittadini con diritto di voto, hanno ricevuto o riceveranno questo nuovo documento, che dovrà essere conservato e utilizzato in occasione d’ogni consultazione elettorale o referendaria.
La Tessera è una scelta che serve a ridurre i costi che lo Stato e le amministrazioni devono sostenere per le consultazioni elettorali.
A parte i casi di deterioramento, furto o di smarrimento della tessera, o di cambio di residenza, per diversi anni non sarà più necessario alcun intervento.
Quanto dura la sua validità
La tessera è valida per 18 volte, per tutti i tipi di votazioni: elezioni politiche nazionali (Camera e Senato) ed europee (Parlamento europeo), regionali, provinciali, comunali e referendum.
Un documento da conservare
La tessera deve essere ben conservata per poter essere utilizzata in occasione delle successive votazioni.
Come si usa
La tessera deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Il presidente e gli scrutatori annotano gli estremi del numero della tessera, la timbrano e la restituiscono al titolare.
Cosa fare in caso di deterioramento, smarrimento o furto
In caso di deterioramento o smarrimento sarà sufficiente una dichiarazione su moduli giacenti presso l`Ufficio Elettorale (e eventuale restituzione della tessera danneggiata).
Cosa fare se si cambia indirizzoSe si cambia indirizzo, il Comune invia per posta al cittadino, un tagliando adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa (come accade per la patente ed il libretto di circolazione).
Se si cambia Comune, il Comune di nuova residenza rilascerà una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella di cui si è in possesso o, in caso di smarrimento o di non ricevimento della vecchia tessera, rilasciando dichiarazione in tal senso.

Scarica il manifesto originale:

icona file pdf Tessera elettorale

Torna su

Elettori impossibilitati a esprimere personalmente il voto

Il Sindaco informa che gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L., gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche.
I certificati medici potranno essere rilasciati presso:

Indirizzo Giorno Orario
Gavorrano - Distretto 01.12.2016 10-11
Massa M.ma - Ospedale 02.12.2016 15-17
Scarlino - Distretto 01.12.2016 11:30-12:30
Follonica -Distretto 01.12.2016 12-13
Follonica -Distretto 02.12.2016 12-13

Scarica la comunicazione completa:

icona file pdf orari rilascio certificati

Torna su

Orario di apertura ufficio elettorale per rilascio/rinnovo tessere elettorali

Si informano coloro che necessitano di nuova tessera elettorale per esaurimento spazi di voto in quella precedente che l`ufficio elettorale sarà aperto, nel mese di novembre, UNICAMENTE per tale rilascio nelle giornate di:

Martedì dalle ore 15 alle ore 18;

Giovedì dalle ore 10 alle ore 13.

Torna su

Assegnazione spazi per la propaganda elettorale

Con proprio atto n° 107/2016, la Giunta Comunale ha deliberato di assegnare gli spazi di propaganda elettorale, uno in ciascuna delle postazioni sopra individuate, secondo l’ordine di presentazione delle richieste, come segue:

  • spazio 1: gruppo parlamentare “Sinistra Italiana – SEL”
  • spazio 2: gruppo parlamentare “Movimento cinque stelle”
  • spazio 3: gruppo promotori che hanno promosso la raccolta di almeno 500.000 firme di elettori
  • spazio 4: gruppo politico “L’altra Europa con Tsipras”
  • spazio 5: gruppo promotori che hanno depositato richiesta di referendum formulata da n. 166 deputati in carica
  • spazio 6: gruppo promotori che hanno depositato richiesta di referendum formulata da n. 103 senatori in carica
  • spazio 7: gruppo parlamentare “Alternativa libera - Possibile”
  • spazio 8: gruppo promotori che hanno depositato richiesta di referendum formulata da n. 237 deputati in carica
  • spazio 9: gruppo promotori che hanno depositato richiesta di referendum da n. 151 senatori in carica.

Torna su

Aggiornamento dell`albo delle persone idonee all`ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali

Il Sindaco invita gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, disponibili a svolgere le funzioni di scrutatore presso i seggi elettorali a presentare domanda di iscrizione nell’Albo entro il prossimo mese di novembre.

Per ulteriori informazioni sui requisiti e sulle modalità di richiesta scarica il seguente file:

icona file pdf albo scrutatori

Per scaricare il modulo di domanda di iscrizione all`albo degli scrutatori vai alla pagina:

Elettorale e Leva

Torna su

Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione:
a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti a questo ufficio elettorale, tel. 0566 843227    

e-mail t.murgia@comune.gavorrano.gr.itn.pierallini@comune.gavorrano.gr.it; p.torlai@comune.gavorrano.gr.it

Scarica il manifesto integrale:

icona file pdf Voto a domicilio

Torna su

Convocazione Comizi Elettorali

Il Sindaco rende noto che sono stati convocati per il giorno di domenica 4 dicembre i comizi per lo svolgimento del referendum costituzionale.

Scarica il documento integrale:

icona file pdf Manifesto convocazione comizi elettorali

Torna su

Voto degli italiani all’estero



Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane