Raccolta domiciliare (Porta a Porta)

 

Aprile 2018

Dal mese di novembre 2017 è stato attivato, su una parte del territorio comunale il servizio di raccolta differenziata Porta a Porta. Nelle frazioni di Caldana, Ravi e Giuncarico, sono state attivate raccolte di prossimità e, nelle rimanenti zone del Comune, continua la raccolta con cassonetti stradali.
Non è corretto conferire i sacchetti nei punti di raccolta delle zone fuori dal P.AP. perchè questo crea disfunzionalità ed un aumento di costi che andrebbero a pesare sulle bollette nonché disagi per le frazioni interessate.
Si informa pertanto la cittadinanza che il Comune ha affidato l`incarico di controllo di tutto il territorio, del rispetto delle norme di corretta raccolta,  sia nelle aree PAP che nelle altre zone, a Ispettori Ambientali di SEI Toscana, che hanno il primo compito di informare i cittadini sule corrette regole, ma sono autorizzati dall`Amministrazione Comunale ad applicare le sanzioni a chi non le rispetta.

E` anche intenzione dell`Amministrazione, al fine di identificare e sanzionare i trasgressori, di affiancare agli ispettori sistemi di video sorveglianza
E`quindi nell`interesse di tutti rispettare le norme di corretto conferimento dei rifiuti e si confida nella partecipazione e collaborazione per consentirci di raggiungere gli obbiettivi di buone pratiche ambientali che ci siamo preposti. per questo dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento individuale, dobbiamo differenziare e diminuire la produzione di rifiuti, ma soprattutto dobbiamo ribaltare il nostro punto di vista, anche le nostre abitudini, ma pensare diversamente, pensare differenziato.
Crederci fa differenza.
Confidiamo nel vostro aiuto.
Leggi l`avviso integrale

***

Ritiro del kit dal 2 al 9 Novembre:

  • gli utenti di Gavorrano e Filare ritirano presso la biblioteca comunale Piazza XXIV Maggio, il martedì ed il giovedì: mattina 10:00 - 13:00 e pomeriggio 15:30 - 18:00
  • gli utenti di Bagno ritirano presso l`Auser, Via Curiel dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:00.

Ritiro del kit dopo il 9 Novembre:

chi non avesse ancora ritirato il Kit potrà farlo solo ed esclusivamente a Gavorrano, presso la Biblioteca comunale (Piazza XXIV Maggio), il martedì durante il seguente orario: 10:00 - 13:00 e 15:30 - 18:00.

*****

Ritiro del Kit a partire dal giorno 8 ottobre e fino a fine mese:

  • gli utenti di Gavorrano e Filare ritirano presso la biblioteca comunale Piazza XXIV Maggio, il martedì ed il giovedì: mattina 10:00 - 13:00 e pomeriggio 15:30 - 18:00
  • gli utenti di Bagno ritirano presso l`Auser, Via Curiel dal lunedì al venerdì, tutte le mattine 9:00 -12:00, tutti i pomeriggi 15:00 - 18:00 escluso il mercoledì.

Numeri di riferimento:

3482473782

3204281747

***

AGGIORNAMENTO - Febbraio 2018:

E` in fase di completamento la sostituzione, nelle frazioni di Ravi, Giuncarico e Caldana, dei cassonetti laterali con postazioni complete costituite da bidoncini di prossimità, come evidenziato nella brochure allegata.
Volantini contenenti informazioni utili saranno distribuiti nei punti di raccolta di ogni frazione (bar, ristoranti, circoli ricreativi etc...) e l’Amministrazione Comunale organizzerà appositi incontri nelle frazioni interessate al fine di confrontarsi con i cittadini per un utilizzo ottimale delle nuove postazioni.

Brochure differenziata

NOVITA`

LOGO APP JUNKER  Per facilitare la vita ai cittadini questo Comune ha adottato e messo a disposizione Junker, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone android o apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio.

Come funziona: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati.

Junker è una app gratuita.

Per informazioni: http://www.junkerlife.com/

***

La raccolta differenziata è uno strumento importante per raggiungere gli obiettivi di riciclo e recupero indicati dalla normativa vigente, completare il ciclo integrato dei rifiuti e contenere le tariffe.
Ogni cittadino può dare il suo contributo e aiutare la comunità, differenziando in modo corretto i rifiuti e conferendo le diverse tipologie di materiali negli appositi contenitori.

Per una corretta separazione dei rifiuti basta attenersi a poche e semplici regole che sono indicate nei documenti che alleghiamo:

Raccolta domiciliare

Raccolta stradale

Vademecum multilingue

Per effettuare una ricerca rapida per il corretto smaltimento dei rifiuti, visita il dizionario dei rifiuti oppure scarica la APP Junker.



***

La data di inizio di consegna dei kit è fissata per il 21 settembre.

Consegna al Punto Informativo: La riconsegna del kit si svolge presso i locali locali ex Bagnetti a Gavorrano nei seguenti giorni:

  • martedi dalle ore 15 alle ore 17
  • sabato dalle ore 9:30 alle ore 11:30

Data Inizio Raccolta Domiciliare : 13 Novembre 2017.

I cassonetti saranno progressivamente eliminati a partire dal 20 Novembre.

Per tutte le informazioni necessarie sull’attivazione a chiamare il numero verde 800127484 del Gestore dei Rifiuti SEI Toscana.

RIFIUTI INGOMBRANTI:

Si ricorda che abbandonare rifiuti sul suolo pubblico o vicino ai cassonetti, oltre ad essere una pratica incivile e irrispettosa nei confronti dell’ambiente e dei propri concittadini, è un’azione perseguibile per legge e può essere punita
attraverso sanzioni amministrative.

Puoi prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei tuoi rifiuti ingombranti e di sfalci e potature
chiamando il numero verde di Sei Toscana – 800127484.
Attivo dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30. Il venerdì dalle 9:00 alle 12:30.
E’ possibile effettuare la prenotazione del ritiro anche compilando il modulo online sul sito internet di Sei Toscana, www.seitoscana.it, oppure inviando una mail di richiesta a ingombranti@seitoscana.it.
Ritiro gratuito a domicilio.

Ulteriore documentazione:

Ordinanza dirigenziale n° 59/2017 "RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE DELLE VARIE TIPOLOGIE DI RIFIUTO NEI CENTRI URBANI DI GAVORRANO, BAGNO DI GAVORRANO E FILARE- MODIFICHE ALLE MODALITÀ DI RACCOLTA NELLA RESTANTE PARTE DEL TERRITORIO COMUNALE-DISPOSIZIONI E NORME PER IL CONFERIMENTO DA PARTE DEGLI UTENTI E PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO"



Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane