ELEZIONI EUROPEE 2019 - INFORMAZIONI

ELEZIONI EUROPEE












--- Per ulteriori informazioni: sito web europarlamento ---



Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione:
a)    una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
b)    un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti a questo ufficio elettorale, tel. 0566/843227 e-mail: t.murgia@comune.gavorrano.gr.it o p.torlai@comune.gavorrano.gr.it .


Convocazione comizi elettorali

Il Sindaco RENDE NOTO
che, con decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 71 del 25 marzo 2019, sono stati convocati per il giorno di domenica 26 maggio 2019 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 25 maggio 2019.
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEL GIORNO DI DOMENICA 26 MAGGIO 2019, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23.

Scarica il manifesto integrale:




Apertura ufficio elettorale per rilascio certificati per presentazione candidature

Si comunica che gli orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l`elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all`Italia saranno i seguenti:
 
Sabato 13/04/2019 dalle 8 alle 12
Domenica 14/04/2019 dalle 8 alle 12
Lunedì 15/04/2019 dalle 8 alle 18
Martedì 16/04/2019 dalle 8 alle 20
Mercoledì 17/04/2019 dalle 8 alle 20

Chi vota?
Saranno chiamati alle consultazioni elettorali tutti i cittadini aventi diritto al voto di tutti gli Stati membri dell`Unione Europea.


Quando si vota?
Le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno in tutti gli Stati membri dell`Unione europea fra il 23 e il 26 maggio 2019, con calendario variabile a seconda dei Paesi. In Italia si voterà domenica 26 maggio.

Perchè si vota?
Si vota per eleggere i deputati che andranno a comporre il Parlamento europeo per i prossimi cinque anni e rappresenteranno gli interessi dei cittadini dell`Unione europea. Il 7 febbraio 2018 il Parlamento ha votato a favore di una riduzione del numero dei suoi seggi, che passerebbe da 751 a 705 dopo l`uscita del Regno Unito dall`UE (marzo 2019).
Il numero dei deputati di uno stato membro è calcolato in base alla sua popolazione; tuttavia si va da un minimo di 6 (Cipro, Estonia, Lussemburgo e Malta) a un massimo di 96 deputati (Germania) per ciascuno stato.



Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane