Elezioni Europee 2019 - Informazioni

ELEZIONI EUROPEE






Orario ufficio elettorale












Per maggiori informazioni:

Ministero dell`Interno

Parlamento Europeo



Perchè si vota?
Si vota per eleggere i deputati che andranno a comporre il Parlamento europeo per i prossimi cinque anni e rappresenteranno gli interessi dei cittadini dell`Unione europea. Il 7 febbraio 2018 il Parlamento ha votato a favore di una riduzione del numero dei suoi seggi, che passerebbe da 751 a 705 dopo l`uscita del Regno Unito dall`UE (marzo 2019).
Il numero dei deputati di uno stato membro è calcolato in base alla sua popolazione; tuttavia si va da un minimo di 6 (Cipro, Estonia, Lussemburgo e Malta) a un massimo di 96 deputati (Germania) per ciascuno stato.



Quando si vota?
Le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno in tutti gli Stati membri dell`Unione europea fra il 23 e il 26 maggio 2019, con calendario variabile a seconda dei Paesi. In Italia si voterà domenica 26 maggio.


Chi vota?
Saranno chiamati alle consultazioni elettorali tutti i cittadini aventi diritto al voto di tutti gli Stati membri dell`Unione Europea.


Come si vota?

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
E` possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata.


ATTENZIONE! Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

Queste informazioni saranno disponibili sui tabelloni affissi nei seggi elettorali e sono consultabili sul sito del Ministero dell`Interno.



Esercizio del voto degli elettori non deambulanti

Gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto presso le sezioni sotto indicate, esenti da barriere architettoniche:

Sezione n° Ubicazione
  3 Bagno di Gavorrano
  4 Bagno di Gavorrano
  5 Bagno di Gavorrano

Scarica il manifesto integrale:



Orario ufficio elettorale
Per ritiro Tessere elettorali non consegnate e richiesta duplicati, gli orari di apertura dell`ufficio sono:
-    nei 2 giorni antecedenti la consultazione elettorale: dalle ore 09:00 alle ore 18:00 ininterrottamente;
-    nel giorno della votazione 26 MAGGIO 2019: dalle ore 07:00 alle ore 23:00;
allo scopo di rilasciare le Tessere elettorali non consegnate e dei duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale.

In caso di deterioramento, smarrimento o furto il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato dall`Ufficio Elettorale Comunale previa apposita dichiarazione dell`interessato su moduli predisposti da tale ufficio (e eventuale restituzione della tessera danneggiata).

I moduli per le richieste di duplicato sono giacenti presso l`Ufficio Elettorale.



Voto assistito
Gli elettori impossibilitati a esprimere personalmente il voto possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L., gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche.
I certificati medici potranno essere rilasciati presso i distretti indicati nel manifesto allegato:




La tessera elettorale
La tessera elettorale personale è a carattere permanente, sostituisce integralmente il certificato elettorale e può essere utilizzata soltanto dal titolare avente diritto al voto.
Tutti i cittadini con diritto di voto, hanno ricevuto o riceveranno questo nuovo documento, che dovrà  essere conservato e utilizzato in occasione d’ogni consultazione elettorale o referendaria.

A parte i casi di deterioramento, furto o di smarrimento della tessera, o di cambio di residenza, per diversi anni non sarà più necessario alcun intervento.

La tessera deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Il presidente e gli scrutatori annotano gli estremi del numero della tessera, la timbrano e la restituiscono al titolare.

Se si cambia indirizzo, il Comune invia per posta al cittadino, un tagliando adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa (come accade per la patente ed il libretto di circolazione).
Se si cambia Comune, il Comune di nuova residenza rilascerà una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella di cui si è in possesso o, in caso di smarrimento o di non ricevimento della vecchia tessera, rilasciando dichiarazione in tal senso.

Leggi il manifesto completo:


Delimitazione ed assegnazione degli spazi di propaganda diretta
Con Atto di Giunta Comunale n° 66/2019 è stato deliberato quanto segue: 1. di delimitare in ciascuna località, già prestabilita con precedente deliberazione, gli spazi di cui sopra con le dimensioni di metri due di altezza per metri uno  di base;
2. di ripartire gli spazi suddetti in n. 15 sezioni uguali di metri due di altezza per metri uno di base;
3. di assegnare a ciascuna lista una sezione di spazio come sopra ripartita, secondo il proprio ordine di ammissione, a partire dal lato sinistro, su di una sola linea orizzontale e precisamente:

n. d’ordine della sezione di spazio e della lista DESCRIZIONE DEL CONTRASSEGNO DELLA LISTA
1 LEGA SALVINI PREMIER
2 DESTRE UNITE CASAPOUND AEMN
3 MOVIMENTO 5 STELLE
4 PARTITO PIRATA
5 PARTITO ANIMALISTA ITALIANO
6 PARTITO COMUNISTA
7 FRATELLI D`ITALIA
8 POPOLARI PER L`ITALIA
9 FORZA NUOVA
10 POPOLO DELLA FAMIGLIA ALTERNATIVA POPOLARE
11 "SINISTRA" RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA,
SINISTRA ITALIANA
12 FORZA ITALIA
13 FEDERAZIONE DEI VERDI
14 +EUROPA - ITALIA IN COMUNE - PARTITO DEMOCRATICO EUROPEO
PDE ITALIA
15 PARTITO DEMOCRATICO


Spazi per propaganda elettorale
Con Deliberazione n° 59/2019 sono stati individuati gli spazi per la propaganda elettorale:

N. d’ordine INDIVIDUAZIONE DEL CENTRO ABITATO E DEL LUOGO IN CUI INSERIRE GLI SPAZI
1 GAVORRANO – Via San Giuliano Martire (strada di circonvallazione)
2 FILARE –  Piazza Carducci
3 BAGNO – Via Morandi (c/o muro stadio com.le)
4 BAGNO - Via Mameli
5 BAGNO – Parcheggio piazza Mariotti
6 POTASSA – Sottoponte Nuova Aurelia Potassa
7 CASTEANI – Strada Provinciale n. 31 Km. 10 – presso incrocio per Tatti
8 CASTELLACCIA – Sottoponte Nuova Aurelia
9 GIUNCARICO – presso Piscina Comunale
10 GRILLI – Via Marco Polo
11 CALDANA – Parcheggio sotto la Chiesa
12 RAVI – Piazza Parcheggio
13 BIVIO RAVI – Parco Comunale Bivio Ravi



Convocazione commissione elettorale comunale per nomina scrutatori
Si comunica che la commissione elettorale comunale si riunirà presso il palazzo Comunale, in seduta pubblica, il 6 Maggio 2019 alle ore 12:00, per procedere alla nomina degli scrutatori destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni del 26/05/2019.

Scarica il manifesto integrale:




Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione:
    a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
    b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti a questo ufficio elettorale, tel. 0566/843227 e-mail: t.murgia@comune.gavorrano.gr.it o p.torlai@comune.gavorrano.gr.it .


Convocazione comizi elettorali
Il Sindaco RENDE NOTO
che, con decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 71 del 25 marzo 2019, sono stati convocati per il giorno di domenica 26 maggio 2019 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 25 maggio 2019.
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEL GIORNO DI DOMENICA 26 MAGGIO 2019, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23.

Scarica il manifesto integrale:




Apertura ufficio elettorale per rilascio certificati per presentazione candidature
Si comunica che gli orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l`elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all`Italia saranno i seguenti:
 
Sabato 13/04/2019 dalle 8 alle 12
Domenica 14/04/2019 dalle 8 alle 12
Lunedì 15/04/2019 dalle 8 alle 18
Martedì 16/04/2019 dalle 8 alle 20
Mercoledì 17/04/2019 dalle 8 alle 20




Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane