Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2019



Dal 1 ottobre ha inizio la rilevazione delle abitazioni per il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2019

Dal 1° al 9 Ottobre i rilevatori incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento, saranno nelle vie interessate dal Censimento per verificare la corrispondenza di indirizzi e numeri civici.

Dal 10 Ottobre gli stessi rilevatori si recheranno agli indirizzi loro assegnati per le interviste alle famiglie.

Per verificare quali sono gli indirizzi interessati dalle rilevazioni, clicca qui:


Per evitare spiacevoli scambi di persona relativamente ai rilevatori che effettueranno le interviste, invitiamo tutti i cittadini a vedere i volti degli incaricati del censimento cliccando sul link che segue:


Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai Centri Comunali di Rilevazione (CCR) del proprio Comune.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

  • La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  • La famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.
Fonte: Istat.it


Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane