La tessera elettorale

tessera elettorale

La tessera elettorale
A cosa serve Per poter votare il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido; la tessera elettorale attesta infatti la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Essa contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l`elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.

Come si ottiene
La tessera elettorale viene rilasciata a quei cittadini che hanno raggiunto la maggiore età dopo l`ultima consultazione elettorale e a coloro che sono immigrati da un altro comune dopo questa data. La consegna viene effettuata in busta chiusa presso l`ufficio elettorale del Comune; dell`avvenuta consegna del documento deve essere rilasciata ricevuta firmata dall`intestatario o da persona con lui convivente. Se il cittadino risulta irreperibile viene rilasciato un avviso che lo invita a recarsi presso l`ufficio elettorale comunale per il ritiro della tessera.

Cosa fare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o completamento della tessera
Se la tessera elettorale viene smarrita o rubata, il cittadino può rivolgersi all`ufficio elettorale comunale, negli orari di apertura al pubblico, e dopo, aver firmato un modulo che ne attesti lo smarrimento, chiederne un duplicato. Anche nel caso in cui la tessera risulti deteriorata o non sia più utilizzabile per esaurimento degli spazi si può ottenere un duplicato.


Primi piani
Elenco primi piani





Leader+

Mayors For Peace

Città dell'olio

Città del vino

Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano

Teatro delle Rocce di Gavorrano

Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane