Ti trovi qui:Home»Biblioteca

Biblioteca

La Biblioteca Comunale di Gavorrano si trova in Piazza XXIV Maggio.

La Biblioteca è aperta al pubblico con il seguente orario

 In caso di eventi (laboratori, presentazione libri, animazioni), la Biblioteca aprirà anche di sabato, ma il servizio di prestito libri non sarà attivo.

I recapiti della biblioteca sono i seguenti:

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/bibliotecacomunale.gavorrano

INVITO ALLA LETTURA PER  I  RAGAZZI

Perché la lettura possa risultare più appassionante per voi ragazzi, abbiamo iniziato un progetto per proporvi i migliori tra i libri disponibili in Biblioteca: dai classici molto conosciuti, fino ai romanzi più recenti, scritti apposta per i ragazzi di oggi. Sono storie d`amore e di sentimenti, gialli emozionanti, avventure tra le stelle o in terre perdute, romanzi horror che già dal titolo promettono paura, storie di ragazzi e ragazze alle prese con i problemi di ogni giorno. Sono per i lettori più giovani e per quelli già grandi; per chi legge moltissimo e anche per chi ne fa volentieri a meno (ma noi speriamo di fargli cambiare idea): ce n`è per tutti i gusti e per risvegliare anche gli animi più pigri.
Siete tutti invitati  già a partire da questa estate. Venite in Biblioteca  (la prima volta insieme ad un genitore perché occorre iscriversi e fare la tessera), curioserete nello scaffale a voi dedicato e sceglierete il libro che più vi interessa che potrete richiedere in prestito per 20 giorni e leggerlo a casa. Potrete anche segnalarci i cosiddetti “desiderata” cioè i libri che vi piacerebbe leggere ma che per ora non abbiamo nella nostra Biblioteca, vedremo se sarà possibile acquistarli.
Ci sono libri anche per bambini molto piccoli che parlano d’animali, fiabe e fantasia.
Vi ricordiamo che … al secondo libro preso in prestito ci sarà un omaggio per voi !!
Vi aspettiamo : la Biblioteca è aperta ogni mattina da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ed il pomeriggio di martedì e venerdì dalle ore 15 alle 18.

Lettura e consultazione

Per la lettura e consultazione gli utenti possono chiedere al personale di biblioteca i libri che desiderano per leggerli poi nelle sale a loro riservate.
Per la sezione periodici e quotidiani gli utenti hanno accesso diretto avendo cura di ricollocare al loro posto i giornali che hanno preso in lettura.

Prestito

I libri possono essere presi in prestito per un massimo di 20 giorni previa iscrizione alla biblioteca e rilascio dell`apposito tesserino personale.
Sono previste limitazioni nel prestito per opere enciclopediche, volumi rari e preziosi, dizionari, manuali e volumi appartenenti a fondi vincolati alla sola consultazione.

Prenotazioni

Il lettore può prenotare i volumi presi in prestito da altri utenti oppure volumi non presenti nella nostra raccolta che gli operatori faranno pervenire da altre biblioteche: al rientro/arrivo dei volumi richiesti, il personale provvederà ad avvertire telefonicamente il lettore della disponibilità dei libri desiderati.

SISTEMA BIBLIOTECARIO GROSSETANO

"Il Sistema Bibliotecario della Provincia di Grosseto nasce ufficialmente nel 1999 attraverso l`associazione di 12 Biblioteche comunali (Grosseto, Arcidosso, Follonica, Manciano, Scarlino, Gavorrano, Orbetello, Castiglionedella Pescaia, Roccastrada, Sorano, Massa Marittima, Magliano in Toscana). Presupposto di partenza è stata la possibilità di dare accesso ai materiali documentari delle biblioteche collegate da parte di tutti i cittadini residenti nella Provincia, senza alcun vincolo, nella convinzione che non esiste possibilità di sviluppo migliore che per le biblioteche se non dentro una logica di sistema."

Per la consultazione dei cataloghi generali e delle singole biblioteche appartenenti al sistema bibliotecario grossetano potete utilizzare il link sottostanti.


 Notizie

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Condivisione social network
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
Agenzia per l'Italia Digitale
Matomo
Accetta
Rifiuta