CIE - Carta di Identità Elettronica

CIE

A partire dal 1° Febbraio 2018 questo Comune emette la carta di identità elettronica (CIE).

La Carta d`Identità Elettronica (C.I.E.) ha l`aspetto e le dimensioni di una carta di credito. E` dotata di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). Sulla superficie reca impressa la foto in bianco e nero del titolare ed è stampata con tecnologia laser, garantendo così un`elevata resistenza alla contraffazione. La carta contiene anche l`eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne.

Come previsto dal Ministero dell`Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma viene stampato dall`Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all`indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione, per i soli cittadini italiani costituisce anche un documento di viaggio.

Costo: 21,95 euro per il primo rilascio o rinnovo e 27,11 euro in caso di furto smarrimento o deterioramento, da pagare allo sportello al momento del rilascio.

Validità:

  • 10 anni per i maggiorenni
  • 5 anni nel caso di minori con età compresa tra 3 e 18 anni
  • 3 anni nel caso di bambini sotto i 3 anni di età.

Rilascio: per ottenere il documento è possibile

Occorrente da presentare al momento del rilascio:

  • fototessera (con le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto, su sfondo bianco, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda - informazioni
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • Carta d`Identità cartacea o CIE precedente o la denuncia di smarrimento/furto (atto in originale rilasciato dalla Questura o dai Carabinieri).

N.B.: Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto; per i cittadini dell`Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.

Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in formato cartaceo, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori, per il quale necessita la presenza di entrambi i genitori o in alternativa uno solo di essi munito della dichiarazione di assenso dell'altro scaricabile al seguente link:
https://www.comune.gavorrano.gr.it/index.php/component/joomdoc/anagrafe-stato-civile/carte-di-indentita/detail?Itemid=788
 
IMPORTANTE: anche in caso di rilascio a minori, la persona a cui viene rilasciata la CIE deve essere obbligatoriamente presente.

La carta d`identità elettronica non puó essere rilasciata ai cittadini italiani che risiedono all`estero (A.I.R.E.) i quali si devono recare presso il proprio consolato di riferimento per il rilascio.

Le carte di Identità in formato cartaceo, rilasciate fino all`emissione della CIE, mantengono comunque la propria validità fino alla scadenza.

ATTENZIONE: Per il rilascio di carta d`identità valida per l`estero a genitori con figli minori nei seguenti casi: genitori con figli minori non uniti in matrimonio e non conviventi; genitori separati legalmente o divorziati; uno dei genitori residente all`estero. E` necessaria l`atto di assenso del coniuge (espresso in sede di separazione personale se non antecedente a 6 mesi, al momento del rilascio della carta di identità o con atto separato redatto anche in un altro Comune) o in mancanza l`autorizzazione del giudice tutelare.

Paesi in cui è consentito espatriare con la carta d`identità: 
Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (1), Estonia (2), Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna (fino al 31/12/2020), Grecia, Irlanda-Eire, Islanda, Lettonia (3), Liechtenstein, Lituania (2), Lussemburgo, Macedonia, Malta, Marocco (4), Principato di Monaco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia (2), Portogallo, Repubblica Ceca (2), Romania (5), Slovacchia (2), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (4), Turchia (4), Ungheria (2) Romania, Bulgaria.

Note:
(1) Per fare ingresso in Egitto è sufficiente presentare la carta d`identità ed un modulo appositamente predisposto dalle Autorità Egiziane; tale modulo sarà in distribuzione sull`aereo o all`aeroporto di arrivo, prima del controllo dei documenti, debitamente compilato. Ciascun viaggiatore dovrà avere con sé una recente fotografia formato tessera, che verrà incollata sul citato modulo a cura delle Autorità Egiziane. Si precisa che, nel caso di minori in possesso di carta d`identità (minori di 15 anni), sarà necessario che gli stessi siano registrati dal genitore che li accompagna.
(2) la carta d`identità deve essere valida per l`espatrio per tutto il periodo del soggiorno
(3) si consiglia di portare il passaporto con validità residua di tre mesi
(4) solo per viaggio turistico organizzato
(5) la carta d`identità viene accettata per soggiorno fino ad una massimo di trenta giorni

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Condivisione social network
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
Agenzia per l'Italia Digitale
Matomo
Accetta
Rifiuta