Censimento della Popolazione e delle Abitazioni

popolazione

Censimento permanente popolazione e abitazioni - anno 2023

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare

Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

Hai ricevuto la lettera da parte dell'ISTATFai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera. Procedi come indicato qui: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/compilazione-online

Non hai ricevuto alcuna comunicazione? Non fai parte del campione.

1. Perché devo partecipare al censimento?

Per fornire i dati utili a conoscere le caratteristiche demografiche e socio-economiche del Paese. Un set di informazioni dettagliate su istruzione, occupazione, mobilità e altro ancora.

1. Perché l’ISTAT ha scelto proprio me?

Tutte le persone residenti in Italia sono presenti nel Registro Statistico della Popolazione, da cui l'Istat estrae in modo casuale un campione di famiglie e individui per effettuare le rilevazioni statistiche. Tu fai parte del campione di quest’anno.

1. Perché un censimento se i miei dati sono già disponibili presso altre istituzioni?

Nonostante l’esistenza di altri archivi, il Censimento è l’unica rilevazione a fornire dati aggiornati, accurati e rappresentativi di tutta la popolazione, dal livello nazionale fino a quello comunale.

1. Perché dovrei dare tutte queste informazioni personali?

I dati raccolti nel Censimento sono trattati in modo anonimo. L’Istat protegge la tua privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.

1. Perché dovrei fidarmi ed aprire la porta ad un rilevatore?

Perché il rilevatore Istat ha un tesserino ufficiale con foto e timbro del Comune. Inoltre puoi richiedere un documento per verificare la sua identità.

Calendario della Rilevazione

Fine settembre 2023

2 ottobre - 12 dicembre 2023

7 novembre - 22 dicembre 2023

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • CCR (Centro Comunale di Rilevazione): lunedì dalle 14.30 alle 17.30, tel. 0566/843233

10 Luglio 2023

Graduatoria Rilevatori

14 Maggio 2023

Avviso pubblico di selezione, per soli titoli, ai fini della formazione di una graduatoria per il conferimento degli incarichi di rilevatore esterno per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Prorogata al 30/06/2023 la scadenza dell'avviso per rilevatori.

La documentazione per presentare la domanda è reperibile a questo link:

Avviso e allegati

19 Maggio 2023