Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Via delle Città Etrusche
Giovedì, 03 Marzo 2022 08:47

Via delle Città Etrusche

Il Comune di Gavorrano, con i Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino, ha approvato un protocollo di intesa per la realizzazione dell'Itinerario culturale "Via delle Città Etrusche".

Il progetto, del costo complessivo di 100.000 euro, è finanziato per 80.000 euro con risorse della Regione Toscana.
Si tratta di un tracciato che potrà essere percorso a piedi e che mira a sviluppare un turismo "lento", rispettoso delle caratteristiche del nostro territorio.
Il percorso sul quale si sviluppa il tracciato, transita prevalentemente su viabilità comunale o vicinale di uso pubblico. In alcuni tratti attraversa o lambisce proprietà private, per le quali questa Amministrazione ha la necessità di acquisire il nulla osta dai proprietari, per la realizzazione del sentiero escursionistico da percorrere a piedi.
Il progetto del cammino prevede in alcuni casi piccoli interventi di manutenzione e livellamento della sede del sentiero, lo sfalcio della vegetazione e l'apposizione di cartelli indicatori in legno, in punti strategici del percorso.

Tutti gli interventi sono a carico delle Amministrazioni e non sono previsti oneri a carico dei proprietari per la manutenzione del percorso.
Dalla mappa seguente è possibile vedere la porzione di percorso sul territorio di Gavorrano. In verde sono indicati i punti di contatto con le proprietà private.

Mappa Via degli Etruschi

I proprietari interessati potranno richiedere ulteriori informazioni all'Amministrazione Comunale sulle operazioni necessarie per concedere il nulla osta al passaggio sul proprio terreno.

Sia l'Amministrazione Comunale che i tecnici incaricati della realizzazione dell'intervento sono a disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.

Contatti:

Arch. Simone Duprè