Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Attenzione: truffe da finti dipendenti ENEL
Lunedì, 04 Luglio 2022 13:44

Attenzione: truffe da finti dipendenti ENEL

In questi giorni, nel nostro Comune, sono in corso le operazioni di sostituzione dei contatori dell’energia elettrica, un ammodernamento necessario, ma che lascia spazio a tentativi di raggiro.

Sono arrivate diverse segnalazioni relative a persone che si presentano al domicilio dei cittadini a nome di Enel, che truffano i malcapitati o li derubano.

Il personale ENEL impegnato nell'operazione di sostituzione del contatore sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. L'identità dell'operatore potrà anche essere accertata chiedendo all'operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il Numero Verde 803 500 (tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di e-distribuzione, consentirà di avere conferma dei dati anagrafici dell'incaricato alla sostituzione.

Alcuni consigli per tutelarsi: chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel o altre compagnie, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome di un’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo: eventualmente prendete nota dei dati presenti nel documento, oppure chiamate immediatamente il fornitore per una verifica.

Gli operai che sostituiscono i contatori non chiederanno mai di visionare la bolletta o di firmare alcunché (se il contatore è esterno, procedono autonomamente anche se non si è in casa).

Infine, mai firmare documenti senza averli prima letti per intero o, in caso di dubbio, senza averli fatti visionare a qualcuno di fiducia (un parente, un vicino, etc).

Invitiamo tutta la popolazione a porre la massima attenzione e a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi tentativo di truffa o di furto.