In questa sezione verranno raccolte tutte le informazioni che mano a mano perverranno dagli enti preposti, ai fini dell'accoglimento sul territorio dei profughi ucraini.
È stato attivato l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. finalizzato a ricevere comunicazioni provenienti da:
Chi offre un alloggio, deve indicare nella mail:
ai fini di una migliore gestione di domanda/offerta.
Il Comune farà da tramite tra i richiedenti e gli offerenti aiuto. Per quanto riguarda la concessione e la gestione dell'uso degli alloggi, le parti dovranno far riferimento alla normativa attuale vigente in materia, prescindendo da qualsiasi intervento dell'autorità comunale.
Piattaforma informatica per il contributo di sostentamento
Si comunica che la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Protezione Civile - ha reso disponibile la piattaforma informatica per la gestione del contributo di sostentamento in favore dei cittadini ucraini, che risulta accessibile al seguente link istituzionale:
https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/
Attraverso questa piattaforma i cittadini ucraini potranno richiedere il contributo di sostentamento per sè, per i figli e per i minori di cui è tutore legale.
Si comunica che è stato attivato il numero della Croce Rossa Italiana per la prenotazione dei tamponi da parte dei cittadini ucraini: 3288142999
L'associazione Proloco Gavorrano ha attivato un sportello di supporto per l'emergenza Ucraina:
Da lunedì a giovedì 9:30 - 13:00 15:00 - 17:00
Venerdì 9:30 - 13:00
Sabato 11:00 - 13:00
Per altre info numero proloco 3518078090
Cosa devono fare i cittadini che offrono un alloggio:
devono consegnare i moduli di comunicazione ospitalità/cessione fabbricato all'ufficio di polizia municipale o al protocollo entro 48 ore dall'ingresso nell'alloggio del rifugiato.
Nel caso in cui venga data ospitalità in casa propria deve essere utilizzato il Modulo ospitalita fabbricato ART.7, quando invece viene dato un alloggio il modulo è Modulo cessione fabbricato ART.12.
Modulo ospitalita fabbricato ART.7 (xls)
Modulo ospitalita fabbricato ART.7 (pdf)
Modulo cessione fabbricato ART.12 (xls)
Modulo cessione fabbricato ART.12 (pdf)
Cosa devono fare i rifugiati:
I cittadini ucraini dovranno:
In caso di necessità possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per comunicare di che cosa hanno bisogno (alloggio/vitto/indumenti o altro), indicando un riferimento telefonico ai quali poterli ricontattare rapidamente ed un eventuale indirizzo a cui poter inviare gli aiuti.
Per consultare gli orari di apertura degli uffici:
Orari Uffici Anagrafe Assistiti Azienda USL Toscana sud est per rilascio STP
Leggi anche: linee guida sulla gestione sanitaria dei profughi ucraini
Informazioni dal sito del Ministero dell'Interno: https://www.interno.gov.it/it/info-utili-lingresso-dei-profughi-ucraini-italia
Vademecum Ministero dell'Interno
Vademecum a cura di Anci Toscana