Ti trovi qui:Home»Eventi»Comune di Gavorrano - "La Pia di Dante: una donna del XIII secolo", sabato 20 novembre al Cinema-Teatro comunale "Ivo Crocchi", nell'ambito delle celebrazioni dell'anno dantesco.

20-11-2021 at 14:30

Print Eventi

ore 14.30 - 19.30: servizio filatelico speciale dedicato all'iniziativa a cura di Poste Italiane;

ore 16.00:

Saluto di benvenuto
ANDREA BIONDI, Sindaco del Comune di Gavorrano

Saluto istituzionale
CINZIA CARDINALI, Direttrice dell'Archivio di Stato di Siena

Convegno storico dal titolo "La Pia di Dante: una donna del XIII secolo. Storia e tradizione nel contesto delle vicende medievali senesi e maremmane."

Interventi di:

MARIO ASCHERI Consiglio scientifico Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.

GIANPIERO CAGLIANONE Accademia Senese degli Intronati.

MARIO SICA Scrittore, storico e saggista.

PIERO SIMONETTI Scrittore, storico e saggista.

A seguire - Proiezione immagini di opere d'arte aventi per tema la Pia di Dante

A seguire - Presentazione del libro "Misteri di Maremma" e del racconto "Dolente Pia", alla presenza dell'autrice Roberta Pieraccioli