Ti trovi qui:Home»Eventi»Comune di Gavorrano - Opera lirica sulla Pia

Opera lirica sulla Pia

21-11-2021 at 18:00

Print Spettacolo

"La Pia": prima rappresentazione assoluta di una selezione musicale e vocale dell'opera di Crescenzo Buongiorno, domenica 21 novembre al Cinema-Teatro "Ivo Crocchi" di Gavorrano

Domenica 21 novembre, alle ore 18.00, al Cinema-Teatro comunale "Ivo Crocchi" il Comune di Gavorrano mette in scena, grazie al contributo di Regione Toscana ed in collaborazione con la Pro Loco Gavorrano APS, una selezione di arie tratte dall'Opera lirica inedita e mai rappresentata "La Pia" dell'autore Crescenzo Buongiorno,.
Crescenzo Buongiorno (Bonito 1864 - Dresda 1903) compose l'opera nel 1887 su invito ed incoraggiamento dell'allora Ministro dell'Istruzione, Mancini. Il Libretto venne affidato al noto librettista napoletano Enrico Golisciani. Tuttavia l'opera, anche a causa della prematura scomparsa dell'autore, non conobbe mai la prova del palcoscenico e rimase dunque, fino ad oggi, inedita e mai eseguita. Per merito dello storico e scrittore Piero Simonetti, il quale ha rinvenuto i quattro tomi manoscritti contenenti i quattro atti dell'Opera, è stato possibile riscoprire il lavoro del M° Buongiorno e, grazie anche al coinvolgimento del Festival delle Viole di Gerfalco, sarà possibile veder rappresentata, per la prima volta in assoluto, una selezione di brani, in riduzione per canto e pianoforte, tratti dall'Opera.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni ed informazioni: 3518078090.
Per l'accesso al teatro è obbligatorio l'esibizione del "Green pass".