Ti trovi qui:Home»Eventi»Comune di Gavorrano - Eventi

Events on week 27 Marzo - 2 Aprile, 2023

30-03-2023

Tempi Nuovi d’un tempo lontano #2

30-03-2023 at 18:00

Doppio appuntamento con la poesia e la musica, per celebrare la tradizione del Capodanno dell’Annunciazione: arriva nel comune di Gavorrano «Tempi nuovi d’un tempo lontano». L’iniziativa, realizzata da Rockland e sostenuta dalla Regione Toscana, con il patrocinio del Comune di Gavorrano e il sostegno economico delle Farmacie Bartolozzi, da sempre sensibili a eventi per la valorizzazione del territorio e per lo sviluppo socio-culturale, porta al centro un’antica tradizione storica. La ricorrenza del Capodanno dell’Annunciazione, infatti, è stata introdotta da qualche anno come evento di rilievo dal Consiglio Regionale della Toscana per ricordare che nella Regione, fino al 1749, l’anno civile, iniziava il 25 marzo, lo stesso giorno in cui la chiesa cattolica aveva collocato la festa dell’annunciazione. 

Giovedì 30 marzo alle 18 nella Parrocchia di San Giovanni Martire di Gavorrano, si terrà un recital di poesia introdotto da Don Anselmo Taborda. Attraverso la lettura di poesie di grandi poeti come Dante, Petrarca, Leopardi e Manzoni, i due attori Davide Braglia e Francesco Tarsi, evidenzieranno l’evoluzione nei secoli del tema dell’Annunciazione della Madonna, offrendo anche momenti di confronto, per valorizzare l’antica tradizione d’aggregazione, simbolo non solo culturale ma anche dell’autonomia e del pacifico orgoglio della Toscana. 

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Condivisione social network
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
Agenzia per l'Italia Digitale
Matomo
Accetta
Rifiuta