Ti trovi qui:Home»Eventi»Comune di Gavorrano - Eventi

Events on week 25-31 Luglio 2022

28-07-2022

Aspettando "Pirite in Corto"

28-07-2022 at 20:45

Rassegna di cinema e civilità mineriaria nelle Colline Metallifere alla Miniera Ravi - Marchi, giovedì 28 luglio.

29-07-2022

Cinema in Miniera - GIULIA

29-07-2022 at 21:30

La storia di Giulia (la bravissima Rosa Palasciano, anche co-autrice della sceneggiatura assieme al regista) si svolge nell’estate del 2020, alla fine del pesante lockdown che tutti conosciamo bene, quando la vita tornava a scorrere, riprendendo un po’ là dove si era fermata. La protagonista, costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi amata e a casa e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà, si ritrova letteralmente in mezzo a una strada e inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili, puri e meravigliosi come lei.
Alla terza opera da regista De Caro firma una delle commedie più riuscite prodotte dal cinema italiano negli ultimi anni.

30-07-2022

Cinema in Miniera - BIANCIARDI!

30-07-2022 at 21:30

Luciano Bianciardi (1922-1971) è stato uno degli scrittori e giornalisti più influenti degli anni Sessanta. Intellettuale a cottimo ossessionato dalla macchina per scrivere, dalle donne e dalla televisione, arriva nella Milano del boom economico, con una missione da compiere, in nome dei minatori della sua Maremma uccisi dal grisou: fare la rivoluzione. Il film documentario Bianciardi! è un viaggio tra Grosseto, Roma, Rapallo, Milano, per ascoltare le voci di quelli che vissero vicino allo scrittore la sua “vera” vita agra – la compagna Maria Jatosti, la figlia Luciana – e poi i suoi editor, i vecchi amici di Grosseto, quelli della bohème milanese e quelli dell’esilio di Rapallo, il luogo che aveva scelto per scappare da quella Milano che «lo aveva accolto a braccia aperte, ma che non amava, che anzi disprezzava».
La serata sarà arricchita da letture tratte dai seguenti testi di Luciano Bianciardi: La vita agra, Il lavoro culturale e I minatori della Maremma.

31-07-2022

Cinema in Miniera - L’ARMINUTA

31-07-2022 at 21:30

Estate 1975. Una tredicenne diventa, senza che nessuno chieda il suo consenso, “l’arminuta” cioè la ritornata. Fa cioè ritorno a una famiglia biologica di cui non sapeva nulla. Passa da un’agiata esistenza piccolo borghese a una vita nelle campagne abruzzesi in cui regnano la povertà e la mancanza di cultura. Giuseppe Bonito prosegue con rigore e con grande efficacia il suo percorso di indagine sulle dinamiche familiari. Dopo il convincente esordio con Pulce non c’è e il film tratto dal monologo di Mattia Torre, Figli (con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi), si confronta ora con il romanzo vincitore del Premio Campiello scritto da Donatella Di Pietrantonio. L’Arminuta, grazie anche all’interpretazione delle due giovani bravissime protagoniste, si è rivelato tra i lungometraggi italiani più belli e sorprendenti della stagione.

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Condivisione social network
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
Agenzia per l'Italia Digitale
Matomo
Accetta
Rifiuta