Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Lunedì, 02 Novembre 2020 12:18

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Celebrazione della giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il 4 novembre, giorno in cui nel 1918 avvenne la firma dell’armistizio a Villa Giusti che sancì la capitolazione dell’esercito austriaco a seguito delle vittorie italiane sul Piave e nella battaglia campale di Vittorio Veneto, fu scelto già dal 1922 come “giorno della memoria” per celebrare la vittoria dell’Italia e ricordare il sacrificio di chi perse la vita durante il sanguinoso conflitto da poco terminato. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale il 4 novembre divenne l’occasione in cui le Forze Armate dichiaravano la loro fedeltà alla Repubblica e così, a partire dal ‘49, questo giorno divenne anche “Festa delle Forze armate”, ritenute quali vere depositarie dei valori della concordia e dell’unità.

Per ricordare i Caduti nella Prima Guerra Mondiale e la Festa delle Forze Armate, il programma della cerimonia prevede alle ore 15:00  l`ascolto dell`Inno di Mameli e la deposizione della corona di alloro da parte del Sindaco Andrea Biondi al monumento ai caduti di Gavorrano, alla presenza delle forze armate della Caserma dei Carabinieri di Gavorrano. La celebrazione verrà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina del Comune.

A seguire il Sindaco deporrà una corona di alloro anche presso Ravi, Caldana e Giuncarico.