Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Comunicato su smottamento strada
Domenica, 05 Novembre 2023 11:18

Comunicato su smottamento strada

Chiarimenti in merito allo smottamento a carico della strada a valle dell'edificio scolastico di Gavorrano capoluogo.

Le forti piogge del 2 e 3 novembre hanno causato uno smottamento lungo la strada a valle dell'edificio che ospita le scuole primaria e secondaria di Gavorrano capoluogo.

I tecnici del Comune hanno subito effettuato un sopralluogo per verificare la situazione e, avvalendosi dell'apporto di un ingegnere e di un geologo, è risultato che la frana non compromette la stabilità della scuola.

Alla medesima conclusione è pervenuto anche il tecnico del Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto che ha partecipato alle operazioni di verifica.

Sabato mattina è stato effettuato un ulteriore sopralluogo per monitorare la situazione.

Preme sottolineare che la struttura portante dell'edificio non è assolutamente compromessa ovvero che il fenomeno franoso non determina alcuna conseguenza diretta o indiretta sulla staticità della scuola.

I tecnici sono a lavoro per avviare le opere di ripristino nel più breve tempo possibile.

Le forti raffiche di vento hanno altresì divelto una lamiera sulla copertura della palestra scolastica, senza però provocare infiltrazioni di acqua all'interno. Nel pomeriggio di sabato il tetto è stato riparato. Anche in questo caso non si sono verificati danni alla struttura e pertanto l'agibilità della palestra non è mai stata compromessa.

L'Amministrazione comunale provvederà ad informare costantemente i cittadini sull'andamento dei lavori di ripristino della strada.

Purtroppo, il susseguirsi di eventi metereologici avversi ci pone ogni giorno di fronte a situazioni emergenziali impreviste che generano comprensibilmente apprensione e preoccupazione nei cittadini.

L'impegno di questa Amministrazione, che ha ovviamente come obiettivo primario la sicurezza della comunità, non è solo di far fronte alle criticità con prontezza ed efficienza, ma anche di informare la cittadinanza delle reali ed effettive situazioni di pericolo, in modo da evitare inutili allarmismi nonchè le diffusione di notizie distorte o false.