Ti trovi qui:Home»Elettorale - Leva»Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale
Venerdì, 03 Maggio 2024 08:13

Si informa che il Comune di Gavorrano ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.

Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalle circolari della Prefettura di Grosseto, in vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Gavorrano, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.

Entro le ore 13:00 del 17 maggio, gli interessati potranno presentare l’istanza direttamente allo sportello del Protocollo Comunale ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI ELEZIONI EUROPEE”.

Si specifica che, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede, entro i primi 20 giorni di maggio, la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.

Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli:

SCRUTATORI
– essere elettore del Comune
– avere assolto gli obblighi scolastici

PRESIDENTI DI SEGGIO
– essere elettore del Comune
– avere meno di 70 anni
– essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Scarica il modello di domanda:

Modello disponibilità a svolgere funzioni di presidente o scrutatore di seggio elettorale (odt)

Modello disponibilità a svolgere funzioni di presidente o scrutatore di seggio elettorale (pdf)

Ulteriori informazioni:

Elezioni Europee 2024